Gestione colore Problem solving Stampa e Prestampa

5 vantaggi di avere un buon Color Management in azienda

i vantaggi principali di avere un buon sistema di color management

OLTRE A RISOLVERE MOLTI PROBLEMI, ECCO I PRINCIPALI VANTAGGI DI AVERE UN BUON SISTEMA DI COLOR MANAGEMENT

La qualità e la fedeltà di stampa sono senz’altro i fattori chiave per assicurarsi un posto di rilievo nel mercato delle arti grafiche, per questo motivo avere un buon sistema di Color Management è ad oggi indispensabile, perchè oltre a risolvere i problemi di stampa quotidiani, apporta svariati vantaggi al flusso di produzione. Ecco un elenco sintetico dei principali vantaggi:

1. QUALITÀ DI STAMPA:Brand color management

La velocità di stampa è sicuramente un parametro importante nelle moderne periferiche di stampa, ma il fattore che può fare la differenza rispetto alla concorrenza, è la qualità di stampa. Il vantaggio nel cercare di ottenere sempre la massima qualità di stampa, è non solo quello di dare un valore aggiunto al prodotto, ma anche avere la possibilità di proporlo in quella fetta di mercato, nella quale il cliente non ha paura di spendere, pur di ottenere il livello qualitativo richiesto. Il controllo qualità può essere poi completato attraverso la certificazione di stampa, secondo gli standard, a garanzia per il cliente, di un processo di produzione sempre sotto controllo.

2. PREVEDIBILITÀ E RISTAMPABILITÀ:prevedere il risultato di stampa a monitor grazie ad un buon color management

La capacità di prevedere il risultato di stampa è fondamentale in una tipografia, sia tradizionale che digitale, perchè evita possibili sorprese in produzione, eventuali contestazioni, ed è fondamentale in fase di ristampa. Prevedere il risultato di stampa, significa dotarsi delle attrezzature e delle conoscenze necessarie per avere un’anteprima a monitor (softproofing), su carta (prova colore), o sul materiale da produzione (mockup), del prodotto finito. Per fare questo, esistono sistemi di Color Management dedicati in grado di simulare la stampa di produzione, tenendo in considerazione le caratteristiche delle condizioni di stampa, ed eventuali standard di processo coinvolti. 

3. DIMINUIRE SPRECHI DI TEMPO E MATERIALERidurre gli sprechi di stampa attraverso il color management

Uno dei principali vantaggi nell’utilizzo di un buon sistema di Color Management è la possibilità di ridurre drasticamente lo spreco di materiali, e di tempo, per l’esecuzione di prove di stampa, oppure per la ristampa di stampe difettose. Il sistema di Color Management permette di tenere costantemente sotto controllo la qualità di stampa sulle varie periferiche, assicurando una resa colorimetrica conforme agli standard ed omogenea, ed eliminando quindi la possibilità di stampe non conformi, o la necessità di dover fare prove di stampa.

4. PROCESSO DI STAMPA CONTROLLATO

Un sistema di Color Management viene solitamente valutato in base alla qualità di stampa raggiunta grazie al suo utilizzo. Ma oltre a migliorare la qualità finale in fase di stampa, un buon sistema di Color Management è necessario per definire una linea di produzione guidata e controllata, che segua regole e logiche destinate ad aumentare l’efficienza di ogni fase di lavorazione, e la preparazione di tutte le figure professionali coinvolte nel processo. L’utilizzo di un sistema di Color Management, si basa infatti non solo sulla conoscenza da parte delle figure operative delle loro ordinarie mansioni (stampa, prestampa, grafica ecc…), ma anche dei principi fisici del colore, e degli standard di processo. Tutto questo porta ad un’ottimizzazione nei tempi, ed una riduzione di problematiche durante il flusso di produzione.

5. FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTEORIS è il sistema di color management in grado di ottimizzare la qualità di stampa per simulare una specifica condizione di stampa, o uno standard di processo come fogra

Uno dei vantaggi nell’utilizzo di un sistema di Color Management, infine, è la possibilità per l’azienda di riuscire a fidelizzare il cliente, poichè oltre a offrire una qualità di stampa ottimizzata e sempre sotto controllo, garantisce anche l’esecuzione della commessa senza problematiche o sorprese, e la possibilità di potersi sempre confrontare con figure professionali preparate, ed in grado di poter consigliare la strada migliore per raggiungere il risultato desiderato.

 

You Might Also Like