Gestione colore Novità Soluzioni Stampa e Prestampa

Stampa digitale e tradizionale: ottimizzare e uniformare

Negli ambienti di stampa,  sono ormai sempre presenti svariati tipi di tecnologie, da quelle tradizionali a quelle digitali. I tempi per le produzioni si sono accorciati, e i margini ridotti, creando quindi la necessità di dover stampare i lavori senza margine di errore, con un’alta qualità e con uno spreco minimo di tempo e materiali.

Per andare in contro a queste necessità, esistono oggi sistemi hardware e software per l’ottimizzazione e l’uniformità della stampa sulle diverse periferiche. Ma come capire quale è il sistema giusto per la vostra azienda?

Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza su quali sistemi andare ad inserire nelle varie “aree” di stampa, in base alle loro caratteristiche:


Spettrofotometri e densitometri: questi strumenti sono utili per i grafici e gli operatori di stampa e prestampa, per migliorare e controllare la qualità dello stampato. Non offrono però miglioramenti in termini di automazione del processo.

  MIGLIORAMENTO QUALITA’ GRADO DI AUTOMAZIONE STAMPA DIGITALE STAMPA TRADIZIONALE
Densitometro Medio Nessuno No Si
Spettrofotometro Alto Nessuno Si Si

Controllo degli schiacciamenti e delle densità di stampa: questi software permettono di tenere sotto controllo le variazioni della macchina da stampa con il passare del tempo, e di migliorare la qualità di stampa, offrendo quindi un buon grado di automazione nel processo. Non sono però collegabili in un flusso di stampa digitale.

controllo schiacciamenti e densità

SOLUZIONE MIGLIORAMENTO QUALITA’ GRADO DI AUTOMAZIONE STAMPA DIGITALE STAMPA TRADIZIONALE
Sistema Press Check Alto Medio No Si

Sistema CIP3 per la stampa: Questi sistemi controllano automaticamente l’inchiostrazione nella fase di avviamento della stampa, offrendo un buon grado di automazione del processo. Non sono collegabili in un flusso di stampa digitale.

  MIGLIORAMENTO QUALITA’ GRADO DI AUTOMAZIONE STAMPA DIGITALE STAMPA TRADIZIONALE
sistema CIP3 Alto Medio No Si

Sistema Close Loop: Questi sistemi, se combinati con i sistemi CIP3, permettono il massimo grado di automazione del processo di stampa, migliorandone velocità e qualità, e riducendone gli scarti. Non sono collegabili in un flusso di stampa digitale.

regolazione calamai automatica per la stampa offset

SOLUZIONE MIGLIORAMENTO QUALITA’ GRADO DI AUTOMAZIONE STAMPA DIGITALE STAMPA TRADIZIONALE
sistema close-loop Alto Massimo No Si

Sistema di Color Management: Questi sistemi, permettono di raggiungere la qualità massima su qualsiasi tipo di tecnologia, tradizionale o digitale. Comportano un aumento dell’automazione e della sicurezza del risultato, grazie all’analisi ed alla gestione del file di stampa.

calibrazione gestione colore

SOLUZIONE MIGLIORAMENTO QUALITA’ GRADO DI AUTOMAZIONE STAMPA DIGITALE STAMPA TRADIZIONALE
Sistema ORIS  Massimo Alto Si Si

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply