Novità Soluzioni

Case History: Sign System

Anche Sign System ha scelto ORIS come sistema di Color Management per la gesione del flusso colore su tutte le sue stampanti digitali di grande formato.

SIGN SYSTEM: GRANDE FORMATO, GRANDISSIMA QUALITA’

Sign System è una delle realtà più importanti, nella realizzazione e montaggio di materiali per la comunicazione e la decorazione, attraverso la stampa di grande formato. Le tipologie di lavori che l’azienda è in grado di svolgere sono molteplici, questo grazie alla grande varietà di stampanti e di supporti presenti in sala stampa. Proprio questa notevole varietà di variabili ha suscitato in Sign System la necessità di un sistema di Color Management come ORIS Pressmatcher WEB, in grado di uniformare l’uscita colorimetrica sulle varie periferiche, e di tenere sotto controllo l’intero flusso colore, dall’applicativo grafico alla stampa.

ORIS è il sistema perfetto per la calibrazione delle stampanti di grande formato.

I BENEFICI DEL COLOR MANAGEMENT

Dopo un anno dall’installazione di ORIS come Color Management in Sign System, Stella Sciortino ci espone in questa breve intervista, le sue considerazioni sui vantaggi pratici e organizzativi, nell’utilizzo del sistema:

1) Dando un’occhiata al vostro portfolio lavori e clienti, è evidente la vostra attenzione verso la qualità del prodotto che andate a proporre. Che ruolo ricopre quindi un sistema di Color Management come ORIS Pressmatcher Web nel vostro flusso di lavoro, per raggiungere la qualità desiderata?
“La nostra azienda ha sempre avuto come obbiettivo il prodotto di qualità. Grazie al sistema di Color Management come ORIS abbiamo la possibilità di raggiungere il risultato desiderato con tempistiche che hanno agevolato la nostra produzione.”

2) Come comunicate al cliente il valore aggiunto del controllo colorimetrico, che perseguite in ogni lavoro? Come lo “istruite” a lavorare nel modo corretto?
“Molte volte un cliente non conosce il lavoro che ci può essere dietro alla semplice constatazione “voglio questo colore qui”. Una volta acquisito ORIS abbiamo aggiornato il nostro sito WEB, www.sign-system.net e descritto step-by-step come realizzare il proprio file per avere il miglior risultato possibile. Ovviamente siamo disposti anche a fare consulenza telefonica qualora ci fosse richiesto.
Abbiamo però riscontrato che, nonostante tutte le indicazioni che cerchiamo di dare al cliente sull’importanza di Fogra, non ci sia un’informazione generale su quello che è. La difficoltà maggiore per noi è che veramente poche persone sanno cos’è o si interessano realmente a conoscerlo.”

3) Quanto giudicate importante, per un’azienda che propone prodotti stampati di qualità, lavorare all’interno dei parametri di uno standard di stampa (come Fogra ad esempio)?
“La parola chiave è appunto la “Qualità” con la Q maiuscola. Utilizzando dei parametri specifici, che variano in funzione dei materiali utilizzati, sappiamo prevedere il risultato del prodotto e possiamo anche consigliare il cliente su come valorizzarlo: quali materiali utilizzare per lo scopo, quale tecnologia, la resa del colore ecc.”

4) Lavorando con periferiche di stampa per il grande formato, andrete a stampare su una notevole quantità di materiali diversi. Come vi aiuta un sitema di Color Management in questo?
“Oris ci ha permesso di gestire la resa del colore su tutte le nostre macchine anche se utilizzano tecnologie diverse. Ovviamente ognuna ha una potenzialità differente che può essere sfruttata al meglio.
Soprattutto questo sistema ci permette di ottenere un’uniformità di colore su uno stesso lavoro che prevede l’impiego di materiali diversi.”

5) Pensate che l’utilizzo di un sistema come ORIS Pressmatcher Web, possa aumentare le competenze degli operatori grafici e di stampa? Se si, in che modo?
“Un sistema come ORIS presuppone di avere una maggiore consapevolezza sulle potenzialità di una macchina come anche conoscerne i suoi limiti. Questo permette di ridurre i tempi per il raggiungimento di uno specifico risultato grazie alla possibilità di sapere cosa aspettarsi una volta avviata la stampa con quelle caratteristiche.”

ORIS SEMPRE PIU’ GRANDE FORMATO

Il grande formato rappresenta sempre più una fetta importante del mercato delle arti grafiche, per questo Join considera l’installazione a Sign System un punto di riferimento, a dimostrazione dei vantaggi  che un sistema come ORIS Pressmatcher WEB, può apportare all’interno di un ambiente di stampa dedicato a questo settore.

You Might Also Like