FOGRA51, CARATTERISTICHE E NOVITA’ Tra poco il vecchio Fogra39 non sarà più accettato come profilo valido per la certificazione FOGRA. Da qualche mese infatti sono già usciti i nuovi profili per la stampa rilasciati da FOGRA, tra i quali Fogra51 per carte patinate lucide e opache, e Fogra52 per usomano. Ma cosa serve quindi per stampare in modo conforme alla nuova normativa? Per iniziare, Fogra ha rivisto totalmente le caratteristiche di riferimento dei supporti di stampa. Uno dei problemi principali…
febbraio 2016
Gestire le lavorazioni personalizzate nel catalogo online
Posted on 23 febbraio 2016IL CATALOGO ONLINE E LE LAVORAZIONI NON STANDARD Creare un catalogo online di prodotti stampati, da inserire in un sistema di web-to-print , è sicuramente un’operazione critica, perchè ci obbliga a prendere delle scelte strategiche e di marketing sul prodotto che stiamo cercando di vendere. Solitamente si cerca di attirare il cliente con prodotti semplici, ed economici, magari partendo da un prezzo base del prodotto molto bassa, tentando poi di rialzare il prezzo attraverso le “lavorazioni” aggiuntive proposte al cliente. Ad esempio…
Fogra 51 e Fogra 52. E i materiali per la simulazione in prova colore?
Posted on 15 febbraio 2016FOGRA 51: LE CARTE CERTIFICATE TARGATE ORIS In conformità ai nuovi profili FOGRA 51 e FOGRA 52 CGS sono finalmente disponibili i nuovi materiali per prova colore aderenti a quanto richiesto dalle specifiche ISO. Le nuove carte, in rispetto alle nuove specifiche, includono gli “Optical Brightners”, ovvero gli sbiancanti ottici, che le rendono più coerenti ai materiali utilizzati nel mondo reale della stampa. Il catalogo di materiali Join si arricchisce quindi di 3 nuovi supporti: MATERIALE GRAMMATURA PUNTO DI BIANCO SBIANCANTI OTTICI CERTIFICAZIONE CARTA…
ORIS – Come stampare correttamente un colore di quadricromia
Posted on 2 febbraio 2016I moderni standard di certificazione aiutano a semplificare molto il controllo qualità di uno stampato, grazie a testchart e scale di certificazione. Queste ultime però rappresentano solo una “selezione” di colori, identificati come i più importanti per capire se una stampa sia corretta o meno. La scala Media Wedge v3 di Fogra ad esempio contiene al suo interno i colori primari, toni neutri, colori pastello e colori secondari. Ma se voglio verificare la certificazione di una c0lore di quadricromia presente all’interno del mio file,…